SULLA STRADA PER COPENHAGEN

Cento scooter elettrici coloratissimi. Un gruppo di ragazzi tra i 18 e i 25 anni. Tanta voglia di dare un contributo concreto per combattere il cambiamento climatico mondiale. Ecco gli ingredienti di R2C, The Road to Copenhagen, il viaggio che porterà 300 giovani, divisi in tre gruppi, dalla Germania in Danimarca.
La carovana parte ufficialmente il 2 dicembre da Den Bosch, nei Paesi Bassi, per poi proseguire attraverso la Germania e raggiungere Copenhagen intorno al 14 dicembre. In questo modo i ragazzi arriveranno nella capitale danese proprio durante la seconda settimana di Cop15, il congresso delle Nazioni Unite che riunisce i leader mondiali per negoziare un nuovo protocollo sul clima. Lì i giovani avranno l’opportunità di presentare il proprio Manifesto della sostenibilità, il risultato delle loro riflessioni sulla qualità della vita, e in particolare sul ruolo che la mobilità elettrica può giocare per rendere il mondo un posto migliore.
Il viaggio in scooter li aiuterà a creare questo documento, dato che lungo il percorso i partecipanti visiteranno fabbriche e impianti di energia pulita, ascolteranno letture di esperti, valuteranno progetti ecologici e incontreranno i loro ideatori. Infine, nello spirito del progetto il gruppo farà del suo meglio per evitare l’inquinamento lungo la strada. Il viaggio sulla due ruote elettrica sarà infatti neutrale per il clima, dato che non ci saranno emissioni di Co2.

di Alice Paiosa

One thought on “SULLA STRADA PER COPENHAGEN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *