SGUARDI SUL TERRITORIO

L’Urban Center di Bergamo ospita Iconemi: mostra fotografica accompagnata da sette incontri dedicati al territorio. L’iniziativa si propone di interpretare i paesaggi di Bergamo e Provincia con chiavi di lettura diverse e complementari, non stereotipate, attraverso immagini nuove o d’archivio. L’obiettivo è quello di individuare gli iconemi locali, cioè quegli elementi in cui si condensano l’identità e il carattere del luogo preso in esame.
Le fotografie devono essere consegnate entro il 26 febbraio 2010. Sono invitati a partecipare tutti coloro che si occupano di territorio in senso lato: architetti, ingegneri, agronomi, forestali, naturalisti, ma anche fotografi, artisti, studenti universitari e associazioni. Ciascuno di loro potrà e dovrà sottolineare elementi diversi, trasmettendo le proprie conoscenze e il proprio sentire individuale, dato che noi “vediamo ciò che conosciamo e sappiamo interpretare”, come scrivono gli organizzatori dell’evento.
L’iniziativa sarà un’occasione preziosa per riflettere sul tema del paesaggio, che oggi occupa una posizione sempre più centrale nelle politiche territoriali come valore da tutelare e valorizzare, espressione dell’identità di un luogo, sintesi di storia e natura, di valori culturali ma anche di potenzialità economiche importanti.
Allo stesso argomento sono dedicati anche i sette incontri organizzati presso l’Urban Center, che si concluderanno il 18 marzo con la presentazione della raccolta Iconemi. Il dibattito coinvolge esperti chiamati a confrontarsi sulle diverse tipologie di paesaggio: da quelli legati al gusto, al cibo e al vino, a quelli minimi, del malessere urbano, dalle profonde trasformazioni del territorio contemporaneo alle possibilità di uno sviluppo futuro più sostenibile.
Tutte le informazioni su www.iconemi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *