SE MILANO DIVENTA SOSTENIBILE

Costruire città sostenibili è possibile? L’argomento sembra estraneo a una città come Milano, legata nel nostro immaginario a smog, atmosfere nebbiose, grandi palazzi, traffico impazzito. E invece è proprio qui, dove la complessità è maggiore, che ci si è posti la questione. Legambiente, Triennale di Milano e Istituto di Ricerche Ambiente Italia provano a dare una risposta con Green Life, una mostra dedicata agli architetti e alle città che hanno saputo darsi una visione del futuro, hanno adottato strategie coraggiose, hanno messo in atto azioni concrete per un’architettura più sostenibile. Già nel 1996 Thomas Herzog, Norman Foster, Renzo Piano e Richard Rogers decisero di promuovere la Carta Europea per l’Energia Solare nell’Architettura e nella Pianificazione Urbanistica, a cui aderirono altri progettisti. Richard Rogers e l’aeroporto madrileno di Barajas; Renzo Piano e la California Academy of Sciences a San Francisco, Thomas Herzog con Soka Bau, l’edificio per uffici ad alta efficienza energetica a Wiesbaden.
Accanto alle grandi archistar anche progetti più vicini alla vita quotidiana: le case popolari espandibili con l’autocostruzione di ELEMENTAL Architects in Cile, la scuola di F. Kere in Burkina Faso, il recupero urbano a Dublino di B. Mc Evoy Arch. e le residenze di edilizia sociale di S. Solinas e G. Verd a Siviglia. In mostra anche alcuni progetti italiani come il Centre for Sustainable Energy a Ningbo in Cina di Mario Cucinella e il Centro per il benessere delle donne a Ouagadougou, in Burkina Faso di FARE studio.
Si presentano anche le 9 città europee che hanno fatto di “green life” la propria filosofia abitativa. In primo luogo Stoccolma, Amburgo (la metropoli europea della green economy, impegnata a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 40% entro il 2020), Amsterdam, Copenhagen, Friburgo, Zurigo,Vienna e Salisburgo con i “Quartieri solari e senza auto”: tutti progetti realizzati, un presente pionieristico che per le altre città è ancora futuro.
L’evento, a cui fa seguito un fitto programma di eventi, si tiene a Milano, presso la Triennale. Ingresso scontato per i soci di Legambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *