SCUOLE AMICHE DEL CLIMA

Scarso isolamento termico, ambienti saturi di Co2, dispersione di calore da tubature e infissi. Non stiamo parlando di un vecchio edificio da ristrutturare, bensì di dieci scuole italiane, sottoposte tra gennaio e febbraio 2010 a indagini tecniche e termografiche sull’efficienza energetica. Ma niente paura: questa triste analisi è solo l’inizio della campagna Eco-Generation – Scuola amica del clima, il progetto di Edison e Legambiente per promuovere il risparmio energetico, l’edilizia sostenibile e le fonti rinnovabili. Eco-Generation intende trasformare le dieci scuole pilota in veri e propri presidi ambientali, che sappiano trasferire a tutti gli altri istituti scolastici d’Italia competenze specifiche su energia e sostenibilità.
Nei prossimi mesi, in ognuna delle dieci scuole verrà organizzato un programma di attività ad hoc per promuovere le buone pratiche di sostenibilità: rappresentazioni teatrali, laboratori per piccoli “Energy manager”, realizzazione di fumetti che diffondano l’efficienza energetica, esperimenti tecnici… Inoltre, sono già stati strutturati percorsi educativi specifici per l’adozione di pratiche virtuose e il raggiungimento di precisi obiettivi di risparmio energetico. Ogni attività è pensata in relazione all’ordine e al grado delle scuole coinvolte, alle peculiarità territoriali e alle competenze specifiche di ogni istituto.
Alla fine di questo percorso, ogni classe proporrà un “Decalogo della scuola sostenibile”: un vero e proprio strumento di riqualificazione del proprio edificio scolastico. Il migliore sarà assunto come “Carta degli obiettivi di qualità per scuole sostenibili”, fissando così gli obiettivi che gli istituti saranno chiamati a raggiungere. La volontà di Edison e Legambiente è trasformare Eco-Generation in un progetto di efficienza energetica permanente, da proporre a tutti gli istituti scolastici, alle amministrazioni locali e al Ministero dell’Istruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *