PREMIA IL TUO PAES(E)

Un premio per valorizzare le eccellenze tra i Piani di Azione Energia Sostenibile. Si chiama A+Com ed è promosso da Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club.
“Il premio – si legge sul sito – è rivolto a tutti gli Enti locali che hanno elaborato e deliberato nell’ambito dell’adesione al Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) il proprio Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (Paes) nell’anno precedente quello dell’edizione del Premio”.
Quella del 2012 sarà la prima edizione e avrà scadenza annuale. Per quest’anno gli organizzatori hanno deciso che potranno partecipare tutti gli Enti locali che hanno approvato sia nel 2011 che nel 2010 il proprio Paes e che l’hanno presentato alla Commissione Europea.
“Per poter partecipare
– prosegue il sito – i comuni devono aver previsto azioni concrete nel settore municipale e in quelli del settore residenziale, del terziario e del trasporto, considerati campi di intervento fondamentali per una politica di riduzione della CO2 che sia realmente efficace“.
Il Paes, inoltre, per essere selezionato deve includere anche interventi concreti per quanto riguarda la produzione locale di energia, la pianificazione territoriale e gli acquisti pubblici.
Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club sceglieranno i migliori quattro Piani che verranno premiati a Terrafutura, la mostra-convegno internazionale di buone pratiche che si terrà tra il 25 e 27 maggio a Firenze.
Per utleriori informazioni e conoscere le modalità d’iscrizione consultare il sito www.climatealliance.it
Le candidature sono aperte fino al 9 marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *