PEDALI SOLIDALI

Hai una vecchia bici che non usi più? Donala all’ong Fratelli dell’Uomo. In questo modo contribuirai a portare energia solare ai villaggi del Senegal.
L’iniziativa viene dal progetto Ribiciclando, che prenderà vita dal 12 al 14 marzo a Milano, in occasione di Fa’ la cosa giusta, la più grande mostra mercato in Italia dedicata all’economia sostenibile e al consumo critico. Qui i cittadini potranno regalare le loro biciclette usate, lasciandole nel piazzale antistante l’entrata della fiera. I meccanici volontari della Ciclofficina Cuccagna, un’associazione milanese di promozione sociale, ripareranno i mezzi a due ruote, che nel pomeriggio di domenica 14 verranno messi all’asta direttamente sul posto. Per l’occasione è prevista anche la partecipazione di personalità del mondo ciclistico.
I proventi della vendita verranno devoluti in favore di un importante progetto di Fratelli dell’Uomo in Senegal, per promuovere l’installazione di pannelli solare fotovoltaici nei villaggi della regione di Mekhe, al centro del paese. Il progetto è coordinato localmente dall’Unione dei Gruppi Contadini della zona che, grazie allo strumento del micro-credito, riesce a dotare di impianti fotovoltaici i villaggi rurali, portando energia preziosa e migliorando considerevolmente la qualità della vita delle famiglie che vi abitano.
Ribiciclando rinnova così l’impegno dimostrato in occasione della prima edizione dell’evento, organizzato per la popolazione del Burkina Faso durante il Giro d’Italia del 2001.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *