PEDALARE CON L’ENERGIA DEL SOLE

Biciclette elettriche e risciò alimentati ad energia solare. La  tecnologia ci permetterà di pedalare più velocemente sfruttando l’energia pulita del sole.
Cycle Sol è una bici coperta da un tettuccio sul quale sono applicati pannelli solari. Il veicolo, a pedalata assistita, ha un motore elettrico alimentato dall’energia prodotta dai pannelli che si ricarica se la bicicletta viene lasciata al sole per un giorno. Una presa elettrica assicura comunque la possibilità di ricaricare la batteria durante le giornate nuvolose. Per ora il progetto è solo sulla carta ma gli ideatori sperano di trasformarlo presto in realtà. 
Il Centre for Scientific and Industrial Research di Nuova Delhi ha lanciato, invece, il risciò ad energia solare. Anche in questo caso, i risciò sono azionati oltre che da pedali, da un motore elettrico. Una volta scarica, la batteria può essere portata alla centrale che la ricarica con l’energia prodotta da pannelli solari. Grazie a questo tipo di motore, il veicolo può percorrere fino a  50-70 chilometri in completa autonomia, raggiungendo una velocità di 15 chilometri all’ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *