MODENESI ATTIVI… VIA PER VIA

Modena dà il via a un percorso partecipativo per coinvolgere giovani e migranti nella vita pubblica della città: “Via per via”.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con le Circoscrizioni comunali, vuole offrire a cittadini e associazioni nuove opportunità per prendersi cura del proprio territorio. La modalità prediletta è la discussione partecipata, strumento scelto per affrontare i problemi locali e dar vita a spazi pubblici in cui confrontarsi, conoscersi, trovare punti di accordo e soluzioni condivise.
Cittadini, gruppi e associazioni sono chiamati entro il mese di giugno a elaborare proposte e micro-progetti per integrare nella vita pubblica giovani e migranti, i gruppi sociali tradizionalmente meno attivi. Partecipare è facile: basta compilare la scheda online al sito www.comune.modena.it/viapervia, oppure inviarla in formato cartaceo.
A ogni partecipante verrà assegnato un facilitatore volontario, che avrà il compito di collaborare per sviluppare il progetto, valutare la possibilità di coinvolgere altri portatori di interesse o l’Amministrazione, verificare gli aspetti tecnici e la possibilità di attrarre risorse finanziarie private o attività di volontariato. In seguito, i progetti presentati verranno esaminati dalle Circoscrizioni Comunali, in incontri pubblici che si svolgeranno tra luglio e ottobre per valutarne fattibilità e sostenibilità. Nel caso in cui la previsione finanziaria sui progetti presentati dovesse superare le risorse che annualmente l’Amministrazione prevede di destinare al percorso partecipativo, il Consiglio di Circoscrizione individuerà un ordine di priorità.
Il percorso si concluderà entro la fine del 2010 con un ultimo incontro pubblico presso ogni Circoscrizione, in cui verranno presentati i progetti ammessi, che saranno poi finanziati e inseriti nei documenti di programmazione dell’ente (Relazione di previsione della Circoscrizione, Bilancio preventivo del Comune).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *