METTI UNA SEDIA IN PIAZZA

AAA Cercasi idee originali per nuove sedute hi-tech. Il Comune di Jesi, in collaborazione con la Scuola internazionale di Comics, promuove il concorso di idee “E-Plaza: Design, Itc, Urban Architecture” per l’ideazione di una seduta pubblica che sia al tempo stesso panchina tradizionale e luogo di navigazione web.
L’iniziativa intende incentivare l’innovazione tecnologica (wi-fi pubblico) come veicolo per la progettazione di nuovi elementi architettonici (sedute urbane) e per la sperimentazione di diverse forme di relazione negli spazi della città (postazioni Internet pubbliche). Il concorso infatti rientra nell’ambito di un Piano Strategico recentemente portato a compimento dall’Amministrazione comunale di Jesi, che propone un progetto specifico legato al marketing del centro storico. Questo prevede, tra le tante novità, la realizzazione di un accesso a Internet con modalità WiFi che consenta la trasmissione su banda larga nell’ambito delle cinque principali piazze della città: Piazza Pergolesi, Piazza della Repubblica, Piazza Indipendenza – Piazza Spontini – Piazza delle Monnighette, Piazza Colocci – Piazza Ghislieri e Piazza Federico II. Un progetto che percepisce lo sviluppo sostenibile come orizzonte strategico di riferimento per le politiche di promozione e sviluppo del territorio comunale.
I partecipanti al concorso dovranno presentare entro il 31 agosto un progetto di massima per una seduta singola o multipla da esterni, che dovrà essere pensata come punto di appoggio per tutti gli utenti che usufruiscono del servizio di provider Internet wireless fornito dal Comune di Jesi. L’oggetto progettato inoltre dovrà integrarsi con l’ambiente circostante, senza offenderne il valore storico-architettonico, dovrà avere un design originale e rappresentare un arricchimento per l’arredo urbano cittadino.
Il vincitore finale, a cui andranno 5 mila euro e la realizzazione e commercializzazione del proprio progetto, sarà colui che avrà dato vita a un luogo d’incontro e di aggregazione, dove le persone possano usufruire del servizio web libero o sfogliare comodamente un quotidiano.
Scarica Bando e Modulo d’iscrizione al concorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *