L’AMBIENTE VA AL CINEMA

Sono aperte le iscrizioni per il Festival “Cinemambiente”, il maggiore appuntamento cinematografico dedicato ai temi dell’ambiente e dell’ecosostenibilità che si svolgerà a Torino dal 31 maggio al 5 giugno.
Il festival, nato proprio nella città di Torino nel 1998, ha l’obiettivo di presentare i migliori film ambientali a livello internazionale e contribuire, con attività che si sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale.
Il Festival quest’anno presenterà circa 100 film distribuiti nelle sezioni competitive nazionali e internazionali, nella sezione Panorama, nei focus tematici, nelle retrospettive e in Ecokids, sezione dedicata ai ragazzi.  CinemAmbiente proporrà inoltre dibattiti, incontri con gli autori, mostre, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti ed eventi sul territorio.
L’edizione di quest’anno è dedicata al Giappone. Tutti i visitatori che parteciperanno alle proiezioni cinematografiche torinesi, riceveranno un cartoncino con cui realizzare un piccolo origami da spedire in Giappone. L’obiettivo di questa iniziativa è raccogliere mille origami, per fare in modo che, come vuole una leggenda orientale, un desiderio si avveri.
CinemAmbiente è, inoltre, il primo festival a “zero emissioni”. Grazie alla realizzazione di tutti i prodotti con materiali riciclati e certificati Ecolabel e FSC, le emissioni di CO2 che verranno prodotte durante il Festival saranno compensate.
Il Festival, come anticipato, è solo la fase conclusiva di un più grande processo di promozione del cinema a tematica ambientale che si è svolto durante tutto l’anno, attraverso “CinemAmbiente Tour”, un progetto di distribuzione non commerciale dei film che vengono poi presentati al Festival, e “CinemAmbiente TV” che è un’iniziativa dedicata alle scuole e unica nel suo genere a livello internazionale. Cinemambiente tv è, infatti, un progetto didattico sperimentale di educazione ambientale per la scuola che integra film messi a disposizione degli insegnanti e dossier scritti di approfondimento.
I film a disposizione ricoprono diverse tematiche come energia, ecosistemi, biodiversità, rapporto uomo-ambiente, acqua e cambiamenti climatici con l’obiettivo di facilitare il contatto e la sensibilizzazione dei più giovani a temi molto importanti anche per il loro futuro.
Per maggiori informazioni sul Festival e conoscere tutti i film ed eventi che verranno presentati potete visitare il sito di Cinemambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *