LA GRAFICA CHE TRASFORMA LA CITTÀ

Ripensare e migliorare la qualità della vita in città. Per questo nasce FeliCity. Change your city, change your life”, il concorso internazionale di graphic design che chiede a designer, grafici e architetti di tutto il mondo di esprimere, manifestare e immaginare soluzioni artistiche per una città capace di accogliere e offrire un ambiente positivo ai suoi abitanti.
Il leitmotiv dell’iniziativa è “un nuovo concetto di città in quanto spazio socio urbano di aggregazione di individui di diverse culture, etnie, religioni e stili di vita”, come si legge sul bando di concorso. “FeliCity” infatti vuole valorizzare il ruolo della creatività come elemento chiave nel miglioramento delle nostre città e delle nostre vite, attraverso la ricerca di nuove forme e mezzi espressivi orientati ad arricchire il contesto urbano quotidiano. I partecipanti potranno affrontare diversi temi: dall’integrazione delle diverse culture e religioni alle innovazioni tecnologiche, dal protagonismo delle comunità alla sicurezza, dall’interazione tra aree urbane e natura alle esigenze di giovani, disabili, bambini, anziani, emarginati…
Attraverso il bando di concorso, disponibile in 12 lingue, i partecipanti avranno l’opportunità di immaginare ed esprimere i propri progetti innovativi pensati su misura per i centri urbani attraverso il mezzo grafico. I lavori dovranno essere inviati entro il 31 luglio 2010 attraverso il sito www.felicityproject.it. Saranno valutati da una giuria di grafici e architetti di fama internazionale, che collaborano a progetti in ambito sociale legati allo sviluppo ecosostenibile delle città. I lavori verranno inoltre visionati e votati dagli utenti direttamente dal sito dell’iniziativa. Le migliori 40 opere entreranno a far parte della rosa dei vincitori e diventeranno protagoniste della mostra “FeliCity”, che si terrà a Venezia durante il mese di ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *