LA CITTA’ DEI CITTADINI

Torna “La città dei cittadini”, premio nazionale dedicato alla cultura della cittadinanza democratica.
Un’interessante iniziativa, che ha l’obiettivo di “dare visibilità a quell’Italia fatta da chi crede nell’importanza di darsi da fare con progetti, iniziative, ricerche, articoli perché si affermi la cultura della cittadinanza, perché i cittadini si riconoscano come anello importante della democrazia e possano svolgere un ruolo efficiente all’interno della società a livello locale, nazionale o internazionale”. Al premio, che ha cadenza biennale, possono concorrere associazioni, pubbliche amministrazioni, mezzi di comunicazione (tradizionali e digitali) e tesi di laurea. Saranno prese in considerazione tutte le candidature che riguardano buone prassi di promozione della cultura della cittadinanza attiva e della democrazia partecipativa a livello locale e nazionale attivate dal 2010 in poi.
Saranno in particolare due i fili conduttori della prossima edizione: l’attenzione al mondo giovanile e la promozione della legalità e della formazione civile contro le mafie. I progetti riguardanti quest’ultimo aspetto concorreranno per un riconoscimento speciale: “La città dei cittadini-Avviso pubblico award”.
Per partecipare bisogna inviare una segnalazione entro il 15 dicembre 2011.  Per maggiori informazioni e conoscere il regolamento completo visitare il sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *