IN BICI NEL PARCO DEL LUBERON

Una vacanza alternativa? In bici nel Luberon, il parco naturale dell’alta Provenza.
Gli itinerari si snodano in un paesaggio arcadico e romantico, nel cuore della Provenza tra le Alpi francesi e il Mediterraneo, svelando qua e là i piccoli Villages Perchés, i villaggi arroccati sulle rocce di calcare e caolino. I percorsi sono segnalati con cura, da frecce blu e bianche per indicare una direzione, e blu e arancio per indicarne un’altra: Autour du Luberon è un lungo itinerario da 236 km, Le Ocre in bicicletta invece è lungo 51 km,  Forcalquier e le Montagne de Lure 78 km, la via ciclabile di Calavon è invece un tragitto di tutto riposo da 12 km.
In particolare vi segnaliamo di non perdere i Sentieri dell’Ocra. Il percorso ciclabile infatti, un anello che tocca Apt, Rustrel, Villars, Saint Saturnin les Apt, Roussillon e Gargas, congiunge i territori solcati dalle vene di una terra dagli incredibili colori dall’ocra al rosso violaceo, dal bianco al verde salvia, che ancora oggi viene usata per la decorazione, l’arte, la costruzione. Rimarrete incantati nei canyon che i fenomeni atmosferici e centinaia di anni di utilizzo da parte delle popolazioni locali hanno scavato nel paesaggio boschivo: in particolare da visitare il Colorado provenzale a Rustrel e l’ecomuseo dei Sentieri dell’Ocra di Roussillon (un nome, una garanzia).
Da non perdere il mercato provenzale di Apt, ogni sabato mattina a partire dalle 8 fino alle 13.
Il percorso è ben collaudato e molto attrezzato. Sul sito www.veloloisirluberon.com troverete tutte le indicazioni per organizzare il viaggio. In tutto il Luberon il turismo ciclabile è così diffuso che buona parte dei ristoranti ha un menu speciale destinato ai cicloturisti, e sono molti i B&b, gli alberghi e le strutture ricettive in generale che vantano servizi dedicati. In ogni villaggio potrete trovare un totem indicatore con la mappa e le indicazioni per il viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *