IN BICI LUNGO LA “CICLOVIA DEI BORBONI”

Tutti in sella per scoprire nuovi itinerari! Una carovana di cicloturisti è pronta per partire lungo la “CicloVia dei Borboni” di BicItalia, da Bari fino a Napoli.
Si tratta di un vero e proprio “educational tour” pensato per sensibilizzare le comunità e gli enti locali sulle potenzialità economiche del turismo in bicicletta, e in particolare per attirare flussi di cicloturisti nel sud Italia, un’area oggi molto impegnata nello sviluppo del settore.
Il viaggio si svolgerà tra il 12 e il 16 giugno e coinvolgerà cicloturisti esperti della Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta), ma anche molti “colleghi” spagnoli e tedeschi, che pedaleranno con bagagli al seguito.
L’itinerario percorso è il numero 10 della nascente rete ciclabile nazionale BicItalia, individuato nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale “Cyronmed”, coordinato dall’assessorato ai Trasporti della Regione Puglia. L’idea è quella di promuovere a livello nazionale e internazionale la conoscenza di questo percorso, il primo tragitto ciclabile interregionale del centro-sud della penisola. Per lo stesso motivo è già online la cartoguida dell’itinerario, scaricabile dal portale turistico della Regione Puglia www.viaggiareinpuglia.it.
Infine l’iniziativa, che raddoppia la bicistaffetta Fiab che si terrà dal 22 al 26 settembre lungo la Variante tirrenica della Ciclopista del Sole, è stata voluta dalla Fiab stessa quale tappa di trasferimento verso i luoghi del XXIII Cicloraduno nazionale, che si celebrerà dal 17 al 20 giugno nel cuore del Parco nazionale del Cilento. I cicloturisti della “CicloVia dei Borboni” infatti il 17 giugno raggiungeranno il raduno in treno, con bici a seguito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *