IL PROGETTO LUMIÈRE

Nell’ambito del settimo Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici, è stato assegnato all’ENEA il Premio “Best Practice Patrimoni Pubblici 2013” per il Progetto Lumière.
Lumière è un Progetto di Ricerca e Trasferimento al fine di sostenere l’efficienza energetica, nel settore dell’illuminazione pubblica, e di garantire la riduzione dei consumi energetici degli impianti d’illuminazione dei Comuni. Esso é rivolto in modo particolare a sindaci e a amministratori, ma è aperto anche a coloro che operano nel settore e sono promotori della sostenibilità ambientale. Per i Comuni che hanno intrapreso il percorso verso la trasformazione in smart city, Lumière è un punto di riferimento per migliorare il sistema di illuminazione pubblica in un efficace sistema energetico. Ciò è possibile attraverso interventi di riqualificazione di impianti obsoleti, riducendo così i consumi energetici  e le emissioni di CO2.
Il Progetto ha già trovato l’adesione di molti comuni italiani e sono state realizzate delle “Linee Guida per i Comuni” per spiegare gli interventi e gli strumenti da adottare per ottimizzare l’efficienza energetica per l’illuminazione pubblica.
Ulteriori informazioni sul sito del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *