IL MOMENTO DELL’AFRICA

Il momento dell’Africa” è il titolo del convegno tenutosi oggi a Roma e organizzato dalla Società geografica Italiana sulle prospettive per le relazione tra Italia e Africa.  Le Autorità sono state invitate a due tavole rotonde tematiche alle quali hanno partecipato i rappresentanti delle maggiori istituzioni economiche politiche africane ed internazionali. Nonostante le difficoltà ancora presenti sul territorio africano e rispetto ai tristi avvenimenti degli ultimi giorni, in alcune aree si sta assistendo ad una piccola crescita economica, questo anche grazie ad un generale miglioramento della “governance” e della stabilità politica.

L’incontro vuole essere una discussione delle dinamiche attuali della politica, dell’economia, dei sistemi socio-territoriali e della cultura di questi per capire in quale direzione far evolvere le relazioni tra Africa e Italia, in un interesse reciproco e in un contesto di genuino partenariato.
Si è parlato delle prospettive di sviluppo dell’agricoltura e loro incidenza sulla crescita economica, delle trasformazioni sociali e dello sviluppo tecnologico in campo agricolo e dell’alimentazione. Altri temi sono stati le aree africane di instabilità e di conflitto, i processi di industrializzazione e lo sviluppo infrastrutturale e i conflitti ecologici.

In copertina: Africa © residentevil_stars2001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *