I MILLE VOLTI DEL DESIGN

Quante dimensioni ha il design? Come si lega all’eco-sostenibilità? Qual è il suo ruolo sociale e culturale oggi? A queste domande cerca di rispondere “Biennale Internazionale del Design – Edizione n. 0”, un programma di mostre, tavole rotonde, conferenze, workshop e proiezioni multimediali in programma tra Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto fino alla metà del mese di luglio.
La manifestazione si propone di anticipare e presentare il progetto “Biennale Internazionale del Design”, che si terrà ogni due anni a partire dal 2012. L’obiettivo è quello di approfondire ed esplorare il design come espressione forte dei nuovi stili di vita, come fattore strategico di innovazione e come componente significativa dell’attuale sviluppo socio-economico. In particolare, si punta sul concetto di design come “laboratorio permanente di idee per l’innovazione e il futuro”.
Nell’ambito dell’iniziativa è già stata inaugurata ad esempio la mostra “Eco-design & eco-innovazione. Nuovi scenari del design sostenibile”, al Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno fino al 3 giugno. L’esposizione comprende progetti e prototipi della seconda edizione del master in Eco-design & Eco-innovazione, eco-prodotti di aziende italiane e non, video sul design sostenibile, una selezione di prodotti realizzati in materiali riciclati presenti nella materioteca Matrec, il progetto “Progettare con l’aria per nuovi stili di vita sostenibili” realizzato in collaborazione con Elica, azienda leader nel settore delle cappe aspiranti.
La “Biennale Internazionale del Design – Edizione n. 0” incorpora inoltre la seconda edizione di “Aperitivi con il Design”, che propone quattro incontri con designer, teorici, critici, imprenditori, giornalisti, per riflettere sul ruolo del design tra passato e futuro, e proseguire così il dialogo iniziato nella prima edizione del maggio 2009.
Tutte le altre iniziative sul portale www.biennaledeldesign.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *