I BAMBINI DI COMO TRA PEDIBUS ED ECOLOGIA

Tutti a scuola di Ecologia! Gli adulti non ci stanno? Stavolta a dare lezione saranno i ragazzi della scuola primaria del quartiere comasco di Monte Olimpino, che insieme a insegnanti e genitori hanno organizzato per il prossimo sabato 5 giugno la prima edizione della Giornata dedicata all’Ecologia e alla Natura.
È da tutto l’anno scolastico che gli alunni dell’istituto comasco si recano a scuola con il Pedibus, e l’esercizio non è solo fisico! Dopo qualche mese dall’inizio della sperimentazione, il percorso casa scuola è diventato anche protagonista di una simpatica canzone composta dalle classi partecipanti. Che viene regolarmente cantata a squarciagola lungo tutto il cammino.
Per questo la Giornata dell’Ecologia verrà inaugurata con l’esibizione canora di tutti i ragazzi.
Alle 9.30 è in programma la visita alla mostra realizzata nelle classi sui temi dell’ecologia, della natura e soprattutto del progetto Pedibus, che ha visto coinvolti tanti genitori e tanti nonni del quartiere. Tutti insieme alle 10 si partirà per ripulire i due tragitti che ogni giorno i ragazzi affrontano a piedi, spazi esterni alla scuola compresi. Muniti di guanti e sacchi della spazzatura si procederà alla sistemazione di via Maiorana e della scorciatoia Castel Carnasino.
Alle 11 sarà poi il tempo del Laboratorio di creatività “Riciclando si impara”, per creare oggetti e giocattoli utilizzando materiali di recupero: magari proprio quelli raccolti sui due percorsi!
Alle 12 sarà poi proiettato il filmato Pedibus: protagonisti i ragazzi del quartiere, insieme a genitori, nonni e naturalmente ai loro insegnanti. Sarà anche presentato il concorso “Adotta un Parco”, a cui la scuola primaria di Monteolimpino intende partecipare.
E per chi resta fino alla fine? Un lauto buffet organizzato dai genitori della scuola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *