GREEN MAP

Una mappa collettiva che raccoglie le migliori iniziative verdi nelle città di tutto mondo. Stiamo parlando di Green Map, una risorsa online oggi disponibile anche come applicazione per iPhone. Green Map  consente ai suoi utenti di conoscere eventi, attività commerciali, parchi, attrazioni turistiche, esempi di buone pratiche e ogni altra iniziativa ecologica avviata nel mondo. In particolare, il team promotore del progetto si è impegnato a mappare più di 600 comunità in 55 paesi, rendendo le informazioni facilmente accessibili a cittadini e turisti grazie a icone che vengono visualizzate attraverso Google Maps. Ogni colore identifica un argomento ben preciso: la cultura è arancione, la natura verde e la sostenibilità blu.
Lo scopo degli ideatori del Green Map System, che prende il nome da una società no profit americana, è quello di “tracciare un futuro più sostenibile a livello globale”. Gli utenti possono accedere a tutti i contenuti online o dal proprio cellulare, aggiornare le mappe, aggiungere informazioni più dettagliate, e persino commentare le varie iniziative.
Il progetto, avviato nel 1992 con una grande mappa verde della città di New York, è online dal 1995 e negli anni è diventato un vero e proprio eco-atlante globale, che oggi comprende più di 550 mappe. Fin’ora però le città italiane accessibili dal sito sono solo due: Roma e Torino. Speriamo che molte altre iniziative “green” del nostro paese vengano rese cliccabili al più presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *