GEO BUSINESS INTELLIGENCE

Si apre un nuovo asse di lavoro tra le regioni dell’Abruzzo e della Lombardia. Materia di questa collaborazione è la “Geo Business Intelligence”. Il 21 giugno infatti si svolgerà a Ocre (Aq) un workshop dal titolo “Dati, tecnologie e applicazioni a supporto della Geo Business Intelligence”.
Le due regioni sono state proprio le prime in Italia a inserire nei propri sistemi statistici una componente di visualizzazione geografica, integrata ai tradizionali strumenti della Business Intelligence. Nel corso degli anni poi l’utilizzo e la diffusione di strumenti di analisi geografica è aumentata a tal punto che quella che 10 anni fa era stata una intuizione di pochi, oggi si sta rivelando sempre più una esigenza imprescindibile e diffusa sia in ambito pubblico che privato.
Il Convegno si rivolge prevalentemente a tecnici e dirigenti di enti pubblici, in modo particolare Regioni e Provincie. Gli obiettivi prefissati sono numerosi. Definire le relazioni che esistono fra sistemi statistici e geostatistici. Scoprire tramite gli interventi di alcuni dei principali operatori di mercato nazionale, quali sono le più recenti evoluzioni relative alla diffusione di dati geografici e socio-economici. Offrire una panoramica sulle potenzialità sempre crescenti che la tecnologia offre nell’ambito della visualizzazione e l’analisi geografica dei dati. Illustrare alcuni degli ambiti applicativi in cui questi sistemi sono utilizzati per la governance degli enti locali e infine presentare alcune esperienze significative di sistemi di Geo Business Intelligence.
Nel corso dello workshop verranno anche presentati vari sistemi di Geo Business Intelligence, molti dei quali in servizio da anni.
Per compilare il modulo di accreditamento on-line e per avere maggiori informazioni visitate il sito della Regione Abruzzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *