GENIALODI 2012

Prende il via la quarta edizione del concorso GeniaLodi. Il tema di quest’anno è  “BiodiverCity: percorsi di biodiversità”e si articola su due possibili tracce: “Piante, animali e microrganismi, percorsi urbani che rappresentino e permettano di conoscere la biodiversità esistente” e “Realtà Aumentata, idee di strumenti digitali che possano essere utili per la riscoperta della biodiversità”.
Al concorso possono parteciparvi tutti gli studenti delle classi 3° e 4° delle scuole secondarie di secondo grado con sede in Italia e Svizzera. I candidati all’atto dell’iscrizione dovranno scegliere una delle due tracce e di sviluppare un’apposita scheda.
I 10 studenti vincitori potranno accedere gratuitamente a una Summer School che si terrà presso i laboratori di genomica avanzata del PTP e le strutture del Polo Universitario di Lodi nel periodo giugno-luglio, per un totale di 3 settimane. A queste seguirà, poi, un’esperienza di una settimana presso il Comune di Yverdon-les-Bains (Svizzera), presso il quale i ragazzi avranno la possibilità di compiere un censimento sulla biodiversità locale durante l’ultima settimana di agosto.
Il concorso è organizzato dal Parco Tecnologico Padano (PTP), l’Università di Milano, il WWF, Urbano Creativo e CESVIP Lombardia, con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Yverdon Le Bains (CH) e di Lodi (ITA) e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Le iscrizioni sono aperte fino al 1 maggio compilando il form presente sul sito del Ptp. Il termine ultimo per apportare modifiche alla schede, ai fini del concorso, è fissato per il 10 maggio mentre la premiazione si terrà il 18 maggio presso la sede del Parco Tecnologico Padano in occasione del Fascination of Plants Day.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *