EUROPEAN SOLAR DAYS

Sono iniziati in tutta Europa gli European Solar Days. Questa iniziativa è la più importante campagna di informazione su scala europea, finalizzata alla promozione dell’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore e di elettricità e quindi anche del fotovoltaico. La campagna è cofinanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Intelligent Energy Europe”, nato per finanziare i progetti innovativi per quanto riguarda l’efficienza energetica e che utilizzano fonti energetiche rinnovabili.
L’edizione dello scorso anno ha visto la realizzazione di 7 mila eventi, organizzati in 15 Paesi (tra cui l’Italia) con il coinvolgimento di più di 500 mila cittadini. L’idea di base per questa campagna deriva dal concetto di “marketing sociale”, che utilizza tutti i canali di informazione esistenti tra le associazioni, le organizzazioni e i loro membri  per richiamare l’attenzione sull’evento. Quest’anno inoltre si sono aggiunti al “Solar Days Team” anche Belgio, Danimarca, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria.
Gli European solar days vogliono ribadire, attraverso una diffusa informazione ai cittadini, l’importanza dell’energia solare, pulita, efficace, conveniente, rinnovabile e sicura, per rispondere alla doppia sfida dei cambiamenti climatici e dell’indipendenza energetica.
In Italia, i Solar Days sono coordinati da Ambiente Italia e da Legambiente e si terranno fino al 15 maggio. Gli eventi organizzati nel nostro Paese sono più di 150. Nelle piazze e nei poli fieristici lungo tutta la penisola sono stati organizzati punti informativi sul funzionamento degli impianti termici, fotovoltaici, ma anche laboratori e fiere, tra le quali Urbano Creativo vi segnala “SolarExpo”, così da far conoscere a cittadini, famiglie, aziende e amministrazioni le opportunità e i vantaggi offerti dalle moderne tecnologie solari.
Per conoscere le iniziative più vicine a te e per maggiori informazioni sui solar days puoi consultare il sito www.eusd.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *