EUROPA UNITA PER LO SVILUPPO

Capacity4dev.eu è il nuovo sito web interattivo lanciato dalla Commissione europea per migliorare la cooperazione allo sviluppo. Prodotto in collaborazione con il Joint Research Center, il nuovo strumento online mira ad accelerare e a migliorare l’assistenza offerta ai Paesi in via di sviluppo, ed è stato presentato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà.
Si tratta di una vera e propria piattaforma operativa rivolta ai membri della Commissione europea e dei Paesi partner, ma anche a tutti gli altri attori impegnati nel sostegno allo sviluppo mondiale. Un luogo dove incontrarsi per scambiare documenti, idee, esperienze e buone pratiche e migliorare così la gestione quotidiana del lavoro, rendere più efficace l’assistenza tecnica, risparmiare tempo e denaro.
Il sito rappresenta il fulcro della riforma della cooperazione tecnica, avviata nel 2008 in attuazione della Dichiarazione di Parigi sull’efficacia (scarsa) dell’aiuto fornito sino a quel momento dalla Commissione europea. Per questo il portale, in lingua inglese, è composto da cinque sezioni che coincidono con i temi sui quali si concentra la riforma: Sviluppo di capacità, Riforma del settore pubblico e decentralizzazione, Gestione delle finanze pubbliche, Governance e Riforma della cooperazione tecnica.
Capacity4dev.eu è anche la risposta concreta alle più recenti riflessioni della Corte dei Conti, che ha osservato come i risultati della cooperazione tecnica fornita attraverso i progetti europei siano troppo spesso inferiori alle aspettative, in particolare in termini di sviluppo di capacità istituzionale autonoma da parte dei partner al termine del progetto e di raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *