ENERGIA IN CITTA’

Venerdì 28 settembre alle 9.15, presso il centro congressi del Grand Hotel di Como, ci sarà la presentazione di “Energia in città”, progetto nato dalla collaborazione tra il Centro Volta di Como e Edison. L’obiettivo di avviare un filone dedicato allo studio delle tematiche legate all’energia, è giunto al suo primo traguardo. Al centro dell’indagine, la città, vista come centro all’interno del quale vive, si muove e lavora la maggior parte della popolazione mondiale (si calcola che nel 2030 la percentuale raggiungerà l’85%), viene indagata dal punto di vista energetico e del suo crescente utilizzo. L’indagine inoltre, disegna uno scenario futuro, in cui di fronte al crescente fabbisogno energetico di queste aree fortemente urbanizzate, l’obiettivo da raggiungere è quello identificato con il termine smart city. A un anno dal proprio insediamento, un gruppo di lavoro interdisciplinare creato ad hoc, con il coinvolgimento di ingegneri energetici, architetti urbanisti e paesaggisti, fisici, ecologi, geografi, chimici e economisti ambientali, ha concluso la prima fase del progetto e prodotto degli scenari sugli agglomerati urbani del futuro, in un’ottica di medio periodo (2030).
Al progetto ha collaborato anche Urbano Creativo, con uno studio della Professoressa Emanuela Donetti e della Dottoressa Alice Pennacchio inerente mobilità, verde urbano e inquinamento.
Il programma della mattinata prevede, dopo la registrazione dei partecipanti e il welcome coffee alle 9.15, degli interventi di benvenuto a cura del Dr.Mario Lucini, Sindaco di Como e del Presidente della Camera di Commercio di Como, il Dr. Paolo De Santis.
I primi interventi sono previsti per le ore 10.00 con il Presidente del Centro Volta, Dr. Giuseppe Castelli, il responsabile del settore Ricerca e Sviluppo di Edison, l’Ing. Claudio Serracane e il coordinatore scientifico del progetto, l’Ing. Giancarlo Chiesa (PoliMI). Seguiranno poi, nel corso della mattinata, una serie di interventi: un inquadramento generale curato dal Prof. Ugo Farinelli (AIEE), sistemi di supporto alle decisioni del Prof. Paco Melià (PoliMI), paesaggio ed energia del Prof. Darko Pandakovic (PoliMI), sistema Edificio-Città dell’Arch. Roberto Sacchi (Polis Maker Lab-PoliMi), l’efficienza del Sistema Energetico dell’Ing. Giuseppe Mauri (RSE), Mobilità e Connettività a cura della Dr.ssa Emanuela Donetti (Urbano Creativo) e Consumo energetico e Inquinamento atmosferico, del Prof. Ezio Bolzacchini (Uni Bicocca). Le conclusioni saranno a cura dell’Ing. Carlotta Dainese (Edison) a cui seguirà un dibattito con il pubblico e un aperitivo finale. 

Per scaricare l’E-book clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *