ENDOGENESI: LIBERA PROGETTAZIONE COMPARTECIPATA

Endogenesi: reazioni urbane dall’interno. Questo il nome di una proposta originale sulla città ideata da  sei studenti di architettura, riuniti all’interno di Laboratorio IAMM, una realtà che nasce nel 2010 dal desiderio e dalla necessità di confrontarsi con la realtà al di fuori dell’università e rappresentare una piattaforma di sperimentazione e partecipazione per workshop e concorsi.
I protagonisti di questa sperimentazione sono Marco Sorrentino, Vincenzo Montella, Francesco Aversano, Lorenzo D’Apuzzo, Fabio Cappello e Giulio Esposito che raccontano al nostro magazine il loro progetto. 

Cos’è e come nasce Endogenesi?
“Endogenesi è una proposta che nasce come un esperimento di libera progettazione compartecipata, orientato alla riappropriazione degli spazi urbani abbandonati. La mission è quindi il recupero di sei lotti nella cittadina di Angri (in provincia di Salerno) che sono stati trascurati nello spregiudicato processo evolutivo della città e cercare di sensibilizzare il pubblico a vedere questi spazi come delle risorse e non come degli scarti o luoghi di risulta. La cementificazione scellerata e l’attuale crisi economica enfatizzano le manchevolezze del tessuto urbano, sempre più caratterizzato da non luoghi e funzioni non degnate mente espresse. Endogenesi rappresenta un format ripetibile in molteplici contesti urbani, la cittadina di Angri è il primo passo per la propagazione dell’ esperimento progettuale.”

Come partecipare al progetto?
“Accanto alle immagini che seguono sono disponibili i relativi link per il download dei materiali necessari per conoscere i sei lotti e redigere dei progetti di riqualificazione. La partecipazione progettuale è gratuita, non si tratta di un concorso ma le proposte verranno esposte in una mostra come idee potenzialmente concrete per migliorare il paesaggio urbano”.

Il giardino

https://www.dropbox.com/s/vb4ziy7vaf6kqn3/via%20nazionale.rar

Il fondo
 

https://www.dropbox.com/s/apxuw2gedxot1jw/via%20badia.rar

La piazzetta

https://www.dropbox.com/s/etgfxon5j9givco/p.zza%20sorrento.rar

Il boulevard

https://www.dropbox.com/s/qckw4811v6j4ypc/viale%20europa.rar

La scuola

https://www.dropbox.com/s/9wzywrt9kh6c3b3/via%20cervinia.rar

Il parcheggio

https://www.dropbox.com/s/ji13inf6utdhlhe/via%20fermi.rar

Il 16 Novembre si terrà una conferenza stampa per la presentazione del progetto alla cittadinanza e agli studi professionali presenti sul territorio, incontro necessario per la costruzione di un dialogo multidisciplinare sulle condizioni attuali delle città, nella sede dell’associazione culturale “Officina delle Idee” di Corso Italia, 18 di Angri (SA).

Per saperne di più e seguire gli aggiornamenti del progetto clicca qui oppure scrivi a laboratorio.iamm@gmail.com o endogenesi@gmail.com.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *