EFFICIENZA ENERGETICA: UN PERCORSO VIRTUOSO

Nella suggestiva cornice di Palazzo delle Stelline a Milano, si è tenuto, il 28 maggio, il convegno “Finanziare l’efficienza energetica: opportunità e strumenti per lo sviluppo”, in vista della prima fiera internazionale sull’efficienza energetica e sulla white-green economy, che si svolgerà, nell’ambito dello Smart Energy Expo, a Verona.
L’evento ha introdotto il tema dell’efficienza energetica che si delinea come un nuovo settore, che nel nostro paese è ancora poco sviluppato. L’efficienza energetica riguarda una molteplicità di ambiti che le piccole e medie imprese fanno fatica a riconoscere e a implementare nell’ambito della propria organizzazione aziendale. Ciò è dovuto principalmente ad una mancata conoscenza del settore. È emersa, dunque, la necessità di supportare una adeguata comunicazione delle prospettive offerte e incentivare la formazione presso le imprese.
Durante il convegno sono intervenuti esponenti di realtà finanziarie differenti che hanno illustrato gli strumenti che consentono alle piccole e medie aziende e alla Pubblica Amministrazione, di investire sull’efficienza energetica. Le iniziative presentate permettono, a fronte di requisiti minimi di efficienza energetica, di ricevere finanziamenti ed aiutare le imprese a svilupparsi e a ricevere assistenze tecniche a riguardo.
Pezzaglia, Founding Partner di Efficiency KNow, ha concluso l’incontro sottolineando che “Fare efficienza significa innovare, quindi è un passaggio fondamentale per lo sviluppo, […] è un percorso assolutamente virtuoso” che può essere raggiunto acquisendo la capacità di percepire, informare e conoscere.

In copertina: Palazzo delle Stelline © Roberta Glielmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *