ECO CHRISTMAS MILANESE

In tempo di feste, usare i mezzi pubblici a Milano è davvero conveniente. Dal 6 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 la città propone infatti numerose iniziative rivolte a tutti coloro che scelgono di lasciare l’auto a casa.
Atm ha ideato uno speciale Biglietto di Natale che, al prezzo di 2,50 euro, permette di spostarsi per 24 ore dalla convalida sull’intera rete urbana, anche con Trenitalia e LeNord. Ma non finisce qui. A partire dal 6 dicembre, l’azienda milanese ha aumentato le corse della metropolitana verso il centro, ha migliorato la sicurezza e la pulizia dei mezzi e introdotto nuove tessere ricaricabili e persino dei “bus di zona” nelle ore serali per offrire un servizio più capillare nelle zone periferiche.
Anche BikeMi si è dato da fare per l’occasione. Le biciclette del bike sharing cittadino alimenteranno infatti fino all’Epifania un grande albero di Natale in Piazza Cairoli, all’inizio della zona pedonale di Via Dante. Le luci dell’albero, cento metri di filo a led multicolore, si accendono grazie a nove biciclette collocate su rulli, attraverso un particolare sistema di dinamo e di accumulatori che rende del tutto autosufficiente la struttura dal punto di vista energetico. Nella stessa piazza, su un grande schermo Lcd compaiono in tempo reale la quantità di energia prodotta dai cittadini, insieme a informazioni sulle politiche della mobilità sostenibile del Comune di Milano. Tra i cittadini che contribuiranno con le loro pedalate alla produzione di energia pulita saranno sorteggiati numerosi premi, tra i quali tessere gratuite di BikeMi.

di Alice Paiosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *