we can do it!

CREDITO ALLE IMPRESE ROSA

Notizia fresca fresca di giornata! Questa mattina infatti il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero e il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera hanno sottoscritto un accordo per la costituzione di una sezione speciale del Fondo Centrale di Garanzia dello Stato dedicata all’imprenditoria femminile. Questa sezione, finanziata con 20 milioni di euro messi a disposizione in quota paritaria dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità e da risorse del Fondo stesso – permetterà alle piccole e medie imprese in rosa di accedere con maggiore facilità e a condizioni di favore a 300 milioni di euro di credito garantito. Il Comitato di Gestione del Fondo sarà da subito impegnato per rendere operativa la sezione e per monitorarne i risultati.
Come vi abbiamo segnalato anche noi nel nostro speciale dedicato all’occupazione femminile, le imprese rosa rappresentano una delle componenti più dinamiche del sistema produttivo italiano mostrando anche una crescita notevole in termine numerici (7.000 imprese in più nel 2012).
“L’impegno e l’energia delle donne imprenditrici costituiscono un valore importante per il rilancio della crescita e dell’occupazione” hanno dichiarato i ministri Fornero e Passera. “Con l’istituzione di una sezione speciale del Fondo di Garanzia – hanno continuato – aiutiamo le imprese rosa a ottenere credito garantito per 300 milioni di euro, a condizioni più vantaggiose. Dobbiamo fare tutto quanto è possibile per non perdere il contributo che le donne possono dare al mondo del lavoro e dell’impresa” hanno concluso i due ministri.
Per approfondire è possibile visitare il sito del Ministero dello Sviluppo Economico

In copertina: We Can Do It!,  credit J. Howard Miller

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *