CONQUISTARE LE CITTA’ UNA STRADA PER VOLTA

“Sono le persone a rendere grande una città”. È questo il motto di Livable Streets, la comunità online che lavora per dar vita a città più sostenibili. Come? Attraverso una piattaforma virtuale che collega tutti coloro che lottano per costruire ambienti urbani più sani e vivibili.
Il gruppo parte da un dato di fatto: ormai la maggior parte della popolazione mondiale vive in città, eppure lo spazio pubblico urbano è sempre più inaccessibile. Le strade, in particolare, sembrano esistere esclusivamente per i veicoli a motore, e non per le persone. Per questo i membri di Livable Streets intendono ridisegnare le comunità intorno al trasporto pubblico, ripensare le strade per i pedoni e le biciclette. E ancora: trasformare i parcheggi in piazze pubbliche, gli incroci in piazze, le strade congestionate in piste ciclabili. Per lo stesso motivo forniscono agli utenti risorse gratuite e open source, a disposizione di tutti coloro che vogliono collaborare alla creazione di un’economia più verde, affrontare il cambiamento climatico, ridurre la dipendenza dal petrolio, alleviare la congestione del traffico, fornire un più facile accesso a buoni posti di lavoro all’interno di comunità sane.
Sul sito www.livablestreets.com spiccano Streetsblog, fonte quotidiana di notizie e vero e proprio mobilizzatore politico del “Livable Streets Movement”, e Streetswiki, un’enciclopedia online dove è possibile leggere, scrivere e conoscere pratiche e idee di trasporto sostenibile provenienti da tutto il mondo. Il gruppo Streetfilms produce video con protagoniste tutte quelle città che reclamano strade a misura di pedone e di ciclista. Infine, l’iniziativa Livable Streets Education aiuta gli insegnanti a sviluppare idee e programmi scolastici sulla vivibilità urbana e sulla promozione della mobilità sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *