CITTA’ CICLABILI: UNA SFIDA EUROPEA

La city bike che muove la città

Riconsiderare la bici come mezzo di trasporto e promuoverla allo status degli altri mezzi pubblici, come autobus e tram. Rendere ciclabili e “ciclosostenibili” le città europee è una sfida difficile ma, fortunatamente per la nostra salute, ormai inevitabile per alcune città.
Copenhagen si è dimostrata all’avanguardia quando, alla metà degli Anni Novanta, ha dato il via all’iniziativa “Bycyklen”. Un programma ambizioso con l’obiettivo di integrare la bicicletta all’interno del tessuto urbano, coordinando il suo utilizzo a quello degli altri mezzi di trasporto.
Il processo è semplice: i cittadini hanno a disposizione biciclette che possono utilizzare in qualsiasi momento, ritirandole e riconsegnandole in uno dei tanti punti di raccolta sparsi per la città. Condizioni ideali per la riuscita dell’iniziativa: bici sempre in movimento, utilizzate da più persone nell’arco della giornata e considerate come un vero e proprio mezzo di trasporto pubblico per raggiungere il posto di lavoro, andare in posta o dal parrucchiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *