CINEMA D’AUTORE SUL LAGO DI COMO

Il Lago di Como e il cinema: un legame che da sempre ha accompagnato uno dei luoghi più belli d’Italia. Numerosi, infatti, sono stati i registi che hanno scelto il fascino del lago per accompagnare alcune scene dei loro film e numerose sono le celebrità che hanno scelto di vivere lungo le sue sponde. Questo sodalizio verrà celebrato con il “Lake Como Film Festival”, il primo evento dedicato al cinema di paesaggio che si terrà a Como dal 2 al 28 luglio 2013.

Fonte d’ispirazione per l’Associazione culturale “Lago di Como Film Festival” sono gli affascinanti panorami del lago e del paesaggio naturale, ma anche le architetture storiche e contemporanee del contesto urbano circostante.
Fil rouge di tutta la rassegna sarà il tema del “Cinema e Paesaggio”, binomio che accompagnerà tutti i film che verranno presentati durante il Festival. L’argomento porterà inoltre a riflettere sul ruolo del paesaggio e il suo rapporto con lo spazio contiguo, sulla contrapposizione tra i panorami naturali, i paesaggi urbani e quelli magici realizzati dagli scenografi.

La Rassegna cinematografica sarà inserita nell’ambito di un programma di durata triennale che vedrà il suo culmine nel 2015. Il Festival continuerà il proprio percorso con cadenza annuale, legando il suo sviluppo a quello del territorio. In particolare metterà in risalto il settore turistico, creando nuove relazioni con il cinema del futuro e costituendo una “Film Commission del Lago di Como”.
Il “Lake Como Film Festival”, infine, intende valorizzare anche il Lario come luogo di creazioni cinematografiche legate al turismo, inserendosi, in tal modo, all’interno del progetto sul cineturismo, portato avanti dalla Camera di Commercio, mediante la pubblicazione della guida “Le stelle del lago di Como”.

Qui il programma del festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *