CAMBIAMO IL CLIMA IN CITTÀ

A Firenze si lavora contro il cambiamento climatico. La città è infatti a capo del progetto Races (Raising awareness on climate and energy saving), un’iniziativa pensata per salvaguardare l’ambiente e finanziata dal programma Life+ dell’Unione europea.
Con Races Firenze, affiancata da Trento, Modena, Potenza e Bari, si propone di sensibilizzare i cittadini sul tema del cambiamento climatico e del risparmio energetico. Il progetto comprende anzitutto un’indagine sulla percezione pubblica del problema, focalizzata su alcune categorie specifiche di utenti: famiglie, docenti, amministrazioni e associazioni. Quindi, sono previsti incontri di informazione e partecipazione, in cui individuare le pratiche urbane e il modello di governo più adatti a ridurre l’impatto del cambiamento climatico sulle cinque città di riferimento, che rappresentano i principali ambienti italiani. E ancora: il progetto include un kit didattico da utilizzare nelle scuole e una community online dove calcolare il proprio “carbon budget” e scambiarsi opinioni ed esperienze. In più, trecento famiglie prenderanno parte a una sperimentazione per ridurre le emissioni di anidride carbonica adottando uno stile di vita a minor impatto ambientale. Per dieci mesi i partecipanti controlleranno insieme a un tutor i propri consumi di luce, gas e mobilità, con l’obiettivo di ridurre emissioni e spese domestiche. D’altronde, i cittadini di Firenze non sono nuovi a questo genere di iniziative: la scorsa primavera quasi mille famiglie aderirono a “Ricomincio da me”, il progetto del Comune che prevede corsi per imparare a risparmiare energia e acqua e a ridurre i rifiuti.
Races, partito a inizio anno, si concluderà il 30 aprile 2011, ma già nel 2010 si svolgeranno i “Clima days” in ognuna delle città partner: eventi della durata di quattro giorni per i quali si allestirà una mostra informativa e di sensibilizzazione sul cambiamento climatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *