BIKE TO WORK

La “Bike to Work Week” è una settimana di eventi e gare non competitive per incoraggiare i cittadini ad usare la bicicletta per recarsi al lavoro e per celebrare chi di questo mezzo è gia appassionato. L’evento sarà a Vancouver, dal 27 maggio al 2 giugno. Affianco a “Bike to Work”, “Bike to School” si rivolge invece agli studenti, con le stesse finalità.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi sul sito dell’iniziativa. Una volta entrati nel team si potranno segnare sulla mappa i percorsi abituali del tragitto che si effettuano per recarsi al lavoro. Per ognuno sarà calcolata la distanza e la quantità di emissioni di CO2 in base al tipo veicolo selezionato. In questo modo si potrà misurare concretamente il risparmio ambientale generato grazie all’utilizzo della bicicletta durante la settimana sostenibile.
Durante la “Bike to Work Week” saranno allestite in vari punti della città delle stazioni in cui saranno offerti cibo, bevande, informazioni e divertimento per tutti gli iscritti all’evento. Ci saranno anche dei workshop dedicati a tutti gli aspetti riguardanti il mondo delle due ruote: dalla manutenzione delle bici, alla sicurezza stradale, e ancora alla pianificazione di nuovi itinerari ciclabili, all’utilizzo di un abbigliamento corretto e a come rendere il proprio posto di lavoro bike-friendly.
Il progetto è stato creato da “HUB: You Cycling Connection”, una organizzazione no-profit volta alla valorizzazione della bicicletta e del suo uso. L’organizzazione si impegna a sensibilizzare in questo senso i cittadini attraverso progetti ed eventi per far si che la bicicletta diventi un’opzione attrattiva nella vita quotidiana a Vancouver e in tutto il Canada.
Gli organizzatori assicurano che “recarsi al lavoro in bicicletta è salutare: i dipendenti sono più produttivi, si ammalano meno e sono più soddisfatti del proprio lavoro. Usare la bici fa bene alle persone, e fa bene anche all’ambiente, in quanto riduce le emissioni di CO2 ma, soprattutto, è divertente!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *