A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE

Dall’anno accademico 2010-2011 partirà il primo corso in Italia di Design della mobilità sostenibile e dei mezzi di trasporto. Il corso, di durata triennale, sarà equivalente a una laurea di primo livello e andrà ad arricchire l’offerta formativa dell’Istituto d’arte applicata e design (Iaad) di Torino.
L’obiettivo dello Iaad è quello di proporsi come centro per l’innovazione nell’ambito del trasporto urbano. Da qui l’esigenza di formare professionisti capaci di proporre soluzioni innovative per migliorare la mobilità nella società contemporanea, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. Si tratta di tematiche sempre più importanti nello sviluppo dell’economia e della cultura del nostro paese, che oggi tenta di mantenere e accrescere il suo prestigio internazionale con società e aziende che operano in questo settore e desiderano aumentare la loro capacità competitiva nel mercato.
Al corso, presentato il 9 novembre a Torino, sarà ammesso un numero limitato di studenti. In questo modo sarà possibile orientare il percorso formativo verso concrete esperienze di progettazione e realizzazione e garantire un elevato contenuto specialistico. Per lo stesso motivo si affiancheranno teoria e pratica, privilegiando ricerca, sperimentazione e diverse forme di collaborazione con le aziende e i centri di ricerca nazionali, come l’Istituto superiore per le industrie artistiche (Isia) di Firenze.

www.iaad.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *