A COPENHAGEN CHI PEDALA… MANGIA GRATIS

Come ottenere un pasto gratis e al tempo stesso dare una mano all’ambiente? Al Crowne Plaza Towers di Copenhagen basta pedalare.
Il grande albergo danese infatti è il primo al mondo con un impianto di elettricità pulita alimentato dai clienti. Chi vuole sale in sella a una delle cyclette posizionate sulla terrazza coperta dell’hotel e pedala per 15 minuti o più. Le bici, collegate a un generatore, sono in grado di produrre 100 Watt di energia elettrica in un’ora, a una velocità media di 30 chilometri orari. E chi pedala non ottiene in cambio solo un po’ di allenamento: l’hotel offre un buono pasto da 200 corone (circa 26 euro) ogni 10 Wh di elettricità prodotta.
Il Crowne Plaza Towers, aperto nel 2009 in occasione del vertice Onu sul cambiamento climatico, vuole dimostrare che il lusso può e deve convivere con efficienza e risparmio energetico. L’albergo è già certificato come edificio ecologico secondo le normative europee, ed è il primo hotel in Danimarca a produrre energia usando solo fonti rinnovabili grazie al più grande parco di pannelli solari in nord Europa integrato in un edificio, a coprire tutte le facciate rivolte al sole.
In questo contesto, l’iniziativa dei buoni pasto è più che altro simbolica, e l’obiettivo dei promotori è quello di sensibilizzare gli ospiti (e non solo) sul tema dell’energia pulita. Ogni bicicletta ha persino un iPhone montato sul manubrio per calcolare la potenza generata dagli ospiti che di giorno in giorno salgono in sella. Se l’esperimento avrà successo, entro un anno verrà esportato a tutti gli hotel della catena Crowne Plaza sparsi per il mondo.

di Alice Paiosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *