IL NORDEST SI FA “GREEN”

Il Green Week delle Venezie è un evento che coinvolge diversi contesti produttivi, relativi alle città che compongono il bacino del Nordest, e rappresenta una grande occasione di adesione collettiva ai valori green. La manifestazione è dedicata alle tematiche dello sviluppo sostenibile e della green economy e si svolgerà contemporaneamente in numerosi comuni del Nordest dal 20 al 26 maggio. Nell’ambito degli appuntamenti assume particolare rilievo la tappa dei “Mille sindaci a spreco zero”, che si terrà a Padova il 20 maggio e che sottolinea il momento centrale della campagna europea “Un anno contro lo spreco 2013” relativa a Spreco Zero.
Il Forum prevederà l’intervento delle istituzioni pubbliche, private e delle aziende interessate alla riduzione degli sprechi alimentari ed energetici. Sarà, questo, un momento di dibattito e di scambio sul tema, ma costituirà anche l’occasione per guidare le pubbliche amministrazioni ad aderire alla Carta Spreco Zero. Quest’ultima è un decalogo con cui regioni, province e comuni si impegnano ad adottare buone pratiche contro lo spreco alimentare e rendere subito operative le indicazioni della Risoluzione del Parlamento europeo contro lo spreco.
Sponsor internazionale del Forum è il Patto dei Sindaci  o Convenant of Mayors, principale movimento europeo che coinvolge autorità locali e regionali delle città europee all’interno della strategia relativa alla sostenibilità energetica ed ambientale. Il Patto è costituito da tutti i governi europei che svolgono un ruolo fondamentale nella diminuzione degli effetti conseguenti il cambiamento climatico. Gli obiettivi che esso si pone sono: mobilità pulita, riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati e sensibilizzazione dei cittadini relativamente ai consumi energetici. Tra i paesi firmatari vi è anche l’Italia che conta circa 1.100 comuni. E’ possibile aderire al movimento attraverso la sottoscrizione di un Formulario d’Adesione che impegna amministrazioni ed enti locali in azioni concrete in linea con il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, documento chiave con cui si definiscono le modalità con cui si intende raggiungere l’obiettivo minimo delle emissioni CO2 entro il 2020.
Per ulteriori informazioni relative al Green Week visita il sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *