100 STRADE PER GIOCARE

Il 18 aprile scendi in piazza! Legambiente organizza “100 strade per giocare”, la grande festa che ogni anno restituisce la città ai suoi abitanti, anche ai più piccoli, trasformando gli spazi pubblici in luoghi di incontro e di gioco. Per un giorno le strade e le piazze italiane saranno chiuse al traffico, e ogni Comune aderente organizzerà giochi, musica, spettacoli, mostre…
Fondamentale il supporto fornito dai Circoli e dalle Bande del Cigno di Legambiente, che invitano gli under 14 a divertirsi al di fuori dei consueti spazi di socializzazione, a scoprire come diventare cittadini attivi e far sentire la propria voce con attività concrete sul territorio.
L’edizione 2010 di “100 Strade per Giocare”, in particolare, è dedicata al tema della mobilità sostenibile, e invita i cittadini a camminare, incontrarsi, muoversi in bicicletta, vivere la città in modo nuovo, e sicuramente più sano. L’obiettivo principale della manifestazione, infatti, è quello di combattere lo smog e il traffico urbano, educare alla mobilità alternativa, riflettere sulla sicurezza stradale.
L’iniziativa, sottolineano gli organizzatori, “non è solo un momento per godere di una città più bella e pulita”, ma soprattutto “un’opportunità per restituire strade e piazze ai cittadini, per ripensare gli spazi pubblici in modo che siano più fruibili da tutti, per promuovere e incentivare una mobilità più sostenibile che tenga conto anche delle esigenze dei più piccoli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *