URBANISTICA, IL CONGRESSO

Nelle città risiedono gran parte delle ricchezze e della vitalità del Paese. Partendo da queste, e con una adeguata programmazione delle risorse, si può attuare una ripartenza dell’economia.
E’ questo il credo del ventottesimo Congresso dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, dal 24 al 26 ottobre a Salerno, al Palazzo del Comune. L’incontro vuole portare l’attenzione sulla necessità di puntare sui centri urbani definendo forme di sostegno in grado di attivarne le risorse, economiche e sociali.

Il dibattito avrà come temi la rigenerazione urbana, un processo che deve essere sempre più attento all’ambiente e al consumo di risorse; le riforme regionali e la questione legata al reperimento delle risorse per finanziare la città pubblica e il governo del territorio.
Potranno partecipare al dibattito congressuale non solo i soci, ma anche professionisti, funzionari pubblici e studiosi impegnati nel campo del governo del territorio. I partecipanti che proporranno idee particolarmente significative e innovative saranno invitati a diventare parte attiva nelle sessioni che si terranno venerdì 25 ottobre.

Per maggiori informazioni visita il sito.

In copertina: vista della città di Salerno dal  Castello di Arechi © Andrey Belenko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *