UN DESIGNER PER LE IMPRESE 2013

Appuntamento martedì 10 dicembre in Triennale per l’inaugurazione della mostra di  “Un designer per le imprese”.
Il concorso, giunto alla quarta edizione, è un’idea di  Material ConneXion, centro di ricerca e consulenza sui materiali e processi produttivi innovativi e sostenibili che attraverso la competition vuole  generare innovazione nelle piccole e medie imprese del territorio lombardo attraverso il design. Il progetto negli anni si è arricchito grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Milano, la Provincia di Milano e le Camere di Commercio di Como e Monza Brianza, diffondendo a livello regionale questa importante opportunità di sviluppo per le imprese.

I giovani designer hanno lavorato a stretto contatto con le aziende, selezionate sul territorio lombardo attraverso bandi promossi dalle Camere di Commercio, sviluppandone i brief di progetto con il supporto di Material ConneXion Italia. Ogni azienda ha poi scelto il suo progetto preferito tra le proposte delle diverse scuole partecipanti e lo ha premiato realizzandone il prototipo. 
In mostra, tutti i progetti realizzati dai giovani designer e i prototipi dei progetti vincitori, scelti dalle imprese e dalla Giuria di qualità. Il concorso ha coinvolto 24 aziende, 4 scuole, 130 designer che insieme hanno dato vita a 100 progetti di cui 30 sono risultati vincitori.

Tra le imprese che hanno partecipato al concorso c’è anche Urbano Creativo, che ha accompagnato gli studenti della scuola di design del Politecnico di Milano e dell’Accademia Aldo Galli di Como lungo le varie fasi progettuali. Antonella Montagner, designer che ha seguito il progetto, conferma che questa esperienza “ha rappresentato per la nostra azienda un’opportunità ricca e stimolante. Siamo stati molto contenti di essere stati scelti per partecipare a questo progetto. Ci piace sempre lavorare con le Università e i giovani designer perché crediamo sia un modo di rimanere in contatto con realtà dinamiche e ricevere sempre spunti innovativi”. 

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta alle ore 17.00 da una tavola rotonda presso il teatro Agorà della Triennale. L’incontro, moderato dall’Architetto e curatore di eventi Michelangelo Giombini, vedrà la partecipazione di Rodrigo Rodriguez (Presidente di Material ConneXion Italia), di Luisa Collina (Presidente Cumulus), di Giulio Iacchetti (designer), di Massimo Labra (Fem2 Ambiente) e di MArco Febbo (designer). Durante la tavola rotonda verranno proclamati i vincitori selezionati dalla giuria di qualità, per le categorie Ecosostenibilità Ambientale, Innovazione e Design e Materiale Innovativo.
Al termine degli interventi, inaugurazione della mostra alle 0re 18.30 presso lo spazio Material ConneXion.

In copertina: © Material ConneXion

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *