TRASPORTO FERROVIARIO ALPINO

Il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano organizza l’incontro dal titolo “Quali infrastrutture per il trasporto ferroviario alpino? – Alla ricerca di un nuovo equilibrio tra competitività, sostenibilità ed accettabilità: valutazione dei progetti e dibattito pubblico.”
Il convegno si propone di analizzare alcune problematiche dell’attuale processo decisionale relativo agli investimenti in infrastrutture ferroviarie in Italia, che sembra necessitare innovazioni importanti.
Le infrastrutture di trasporto ferroviario rappresentano un tema su cui l’attenzione dei media in Italia si è concentrata molto negli ultimi anni, con un dibattito pubblico senza dubbio molto acceso, non sempre equilibrato, informato e trasparente. In particolare, il tentativo di realizzare nuove grandi infrastrutture di trasporto in un ambiente sensibile – e già attraversato da altre infrastrutture importanti – come le Alpi, ha fatto emergere importanti questioni di inserimento ed accettabilità delle grandi infrastrutture di trasporto, rimettendone in discussione anche l’opportunità e la giustificazione socio-economica.
Nel corso del convegno verrà anche presentata la pubblicazione “C’è luce in fondo al tunnel? Analisi e spunti sulle politiche infrastrutturali ferroviarie alpine”  a cura di Raffaele Grimaldi, alla quale hanno contribuito diversi relatori presenti.
Appuntamento per martedì 12 febbraio 2013 presso l’edificio Nave di Spazio Aperto DATtU in via Bonardi 9, a Milano.
Per approfondire è possibile consultare il programma.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *