TRA CULTURA E PAESAGGIO: TUTTI GLI EVENTI

La Società Geografica Italiana propone per il mese di novembre una serie di appuntamenti dedicati alla cultura e ai paesaggi del mondo.

Si comincia martedì 5 novembre, alle ore 11.30, in occasione della 32a Fiera Internazionale del Libro di Istanbul, nella Hall 12 Kalamis Conference Room del Tüyap Fair Convention and Congress Center di Istanbul dove sarà presentato il volume a cura di Simone Bozzato e Nadia Fusco, con fotografie di Stefano Costa, “La Via Egnatia: fotografie da un itinerario culturale” (2013, Roma – Società Geografica Italiana e Fondazione Roma Mediterraneo).

Giovedì 7 novembre, alle ore 17.30, nell’Aula “Giuseppe Dalla Vedova” di Palazzetto Mattei in Villa Celimontana (Roma – Via della Navicella n. 12), saranno presentati i volumi di Claudio Pacifico “Dieci anni in Egitto, Libia e Sudan” (2011, Il Cairo – Ed. Sharqiat) e di Franco Rizzi “Dove va il Mediterraneo?” (2013, Roma – Castelvecchi Editore)

Venerdì 8 novembre, alle ore 16.00, al Teatro Francesco Stabile (Potenza – Piazza Mario Pagano), verrà presentato il Rapporto Annuale 2012 della Società Geografica Italiana, “I nuovi spazi dell’agricoltura italiana”.

Martedì 19 novembre, alle ore 17.30, a Palazzetto Mattei in Villa Celimontana (Roma – Via della Navicella n. 12), verrà inaugurata la mostra “Roma incisa. Piante prospettiche – vedute panoramiche – scorci caratteristici – costumi pittoreschi” e sarà presentato il relativo catalogo. La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre 2013.

Mercoledì 20 novembre, alle ore 09.30, in collaborazione con la Fondazione Univerde, nell’Aula “Giuseppe Dalla Vedova” di Palazzetto Mattei in Villa Celimontana (Roma – Via della Navicella n. 12), in occasione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, si terrà il convegno “Green pride: la bellezza e il paesaggio, strumenti per la rinascita economica”. 

Giovedì 21 novembre nell’Aula “Giuseppe Dalla Vedova” di Palazzetto Mattei in Villa Celimontana (Roma – Via della Navicella n. 12), in occasione del conferimento della nomina del prof. Ernesto Mazzetti a Socio d’onore, l’insignito terrà una introduzione dal titolo “Pensando la Geografia come crocevia culturale”. Al termine verrà consegnato il Premio “Società Geografica Italiana” – XVII edizione intitolata a “Giorgio Spinelli”, al dott. Matteo Puttilli.

In copertina: Paesaggio © Gilberto Taccari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *