PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Venerdì 2 novembre 2012 tutti a Venezia per il convegno La Progettazione Partecipata. Esperienze di successo in Italia“. L’iniziativa si inserisce nel programma della 4a stagione del Padiglione Italia, in occasione della 13° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

Il programma del Convegno che si svolgerà dalle 1.00 alle 17.30, prevede il prologo di Cristina Mordiglia, Gerardo de Luzenberger e Luca Zevi (curatore del Padiglione Italia), mentre l’introduzione sarà a cura di Giulio Ernesti (Università Iuav di Venezia) e Marianella Sclavi (Politecnico di Milano).
Di seguito, le buone pratiche di cui si discuterà.

Ravenna. La darsena che vorrei. Un’area dismessa: dall’abbandono al progetto… il percorso continua.
Valentina Morigi (assessore all’Urbanistica), Stefania Belloni, Andrea Caccia, Barbara Domenichini (Cittattiva) e i cittadini.

Torino. Di casa in casa. L’esperienza delle case di quartiere. Rigenerazione urbana coi cittadini.
Agnese Bertello, Giovanni Ferrero (assessorato Rigenerazione urbana e integrazione), Roberto Arnaudo (agenzia per lo Sviluppo del territorio di San Salvario) e i cittadini.

Coprogettare il paesaggio. Per un’identità condivisa.
Silvia Conte (sindaco di Quarto D’Altino), Moreno Baccichet, Domenico Patassini (Università Iuav di Venezia) e i cittadini.

Accompagnano i lavori Liliana Padovani (Università Iuav di Venezia) esperta di politiche partecipative, Sara Seravalle e Monica Diari, facilitatrici visuali. L’accesso alle manifestazioni organizzate dal Padiglione Italia avviene acquistando il biglietto della mostra.
Per il programma completo dell’evento clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *