PATTO DEI SINDACI E EFFICIENZA ENERGETICA

Domenica 30 marzo alle 16.00 si svolgerà il focus group “Il patto dei sindaci: le ESCO incontrano gli enti locali. Comuni italiani: la riqualificazione s’ha da fare” su strumenti e modalità di intervento in relazione al tema dell’efficienza energetica nelle città italiane.

L’incontro, realizzato nell’ambito del Central Europe Programme ed co-finanziato da ERDF (European Regiona Development Fund), sarà parte di una serie di iniziative della fiera Klimahouse Toscana.
La partecipazione permetterà di conoscere i programmi e le azioni che gli Enti locali aderenti al Patto dei Sindaci, il principale movimento europeo che avalla e sostiene gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile, stanno pianificando e attuando in collaborazione con ESCo, associazione costituita al fine di sviluppare un nuovo prototipo energetico che riduca i consumi energetici. Verranno inoltre valutati gli strumenti economico-finanziari che permettono investimenti locali senza incorrere nei vincoli del Patto di Stabilità. Sarà possibile partecipare a un sondaggio su incentivi e Conto Termico promosso da Edizioni Green Planner e Twig. Anche eERG-Politecnico di Milano, gruppo di ricerca sull’efficienza negli usi finali dell’energia, interverrà proponendo un modello innovativo dei progetti di riqualificazione energetica.

Coloro che parteciperanno all’incontro nella Sala Workhop, Klimahouse Toscana, Stazione Leopolda – Viale Fratelli Rosselli, 5 – Firenze riceveranno la Green Planner edizione 2014. L’ingresso in fiera Klimahouse Toscana sarà gratuito rispondendo al questionario.
Per aderire all’iniziativa si prega di scrivere a redazione@editocomunico.it.

In copertina: Florence at night © William Sun

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *