MOBILITYTECH

Il 22 e il 23 ottobre, presso il palazzo Giuraconsulti di Milano, arriva MobilityTech, il Forum Internazionale sull’Innovazione Tecnologica. Lo scopo è scambiarsi esperienze e conoscenze sulla città intelligente e sostenibile, attraverso un ricco programma di convegni specialistici. In particolare i principali convegni riguarderanno: Smart Urban Mobility, dai Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS) all’impegno delle aziende per la sostenibilità (in collaborazione con Comune di Milano, AMAT – Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio del Comune di Milano e CEI-CIVES, e con il patrocinio dell’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive), Smart Urban Logistic (in collaborazione con Comune di Milano, AMAT e CEI-CIVES e con il patrocinio dell’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive), Futuro elettrico per le città: dal car sharing alle strategie per introdurre una mobilità innovativa e a basso/nullo impatto ambientale (in collaborazione con AMAT), CARMA Project and objectives: instruments, tools and ideas on how to raise and market cycling around Europe, e quattro sessioni di Città Elettriche (in collaborazione con Regione Lombardia, Trenord, ATM Milano e CIFI), con un confronto tra esperti della Ricerca, Pubbliche Amministrazioni, Aziende Esercenti e industria sul ruolo del trasporto su scala regionale e metropolitana.
All’evento, in occasione delle Sessione Istituzionale di apertura, è confermata la presenza del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, organizzata dal Comune di Milano in collaborazione con la rappresentanza della Commissione Europea in Italia. Inoltre, Interverranno sindaci e assessori delle più importanti realtà urbane italiane ed europee, professionisti della pubblica amministrazione, operatori del settore e rappresentanti delle più importanti aziende produttrici di tecnologie per la mobilità e il trasporto.
Durante la prima giornata sono previsti anche gli Hackathon della Mobilità Sostenibile: una giuria di esperti valuterà le migliori application ideate da hacker e programmatori informaticiò. Due i temi: un social network per gli utenti del trasporto pubblico e i tempi del trasporto cittadino a confronto. I vincitori verranno premiati il 23 ottobre.
Per saperne di più clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *