INNOVAZIONE IN CAMPO SOCIALE

In Europa i disoccupati sono più di 25 milioni. A questi si aggiungono le numerose persone che si sentono condannate a lavori sottopagati e che vedono poche possibilità di cambiamento, a volte per motivi di genere, età o a causa di un handicap.

La Direzione Generale Impresa e Industria della Commissione europea ha indetto il concorso “European social innovation competition 2013 – Unlocking potential, creating new work”, per proporre soluzioni e creare nuove opportunità di lavoro e per un lavoro migliore. L´obiettivo dell´iniziativa è individuare le migliori soluzioni di innovazione sociale per aiutare le persone a trovare lavoro o a riorientare la loro carriera.
Le tre migliori proposte riceveranno un premio di 20.000 euro nel corso del 2013 e, insieme a tutti i finalisti selezionati, saranno invitati ad una sessione speciale di tutoring.
Il concorso è aperto, fino al 21 dicembre 2012, ai cittadini, alle organizzazioni di tutti i settori e alle società private dei Paesi membri. La procedura per candidarsi è semplice: dopo aver letto attentamente le domande frequenti e i termini e le condizioni di partecipazione , si può compilare il formulario online in un’unica sessione. È possibile scaricare il modulo di iscrizione in formato pdf e preparare per tempo il proprio contributo.
Il concorso prevede una forte componente di tutoraggio per i preselezionati, che saranno invitati a Bruxelles ed aiutati a riformulare il proprio progetto in vista della selezione finale. Nel 2014 è prevista una seconda edizione del concorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *