IDEAS FROM THE SLUMS: LA MOSTRA

Una mostra per raccontare una realtà complessa, brulicante di tratti di vita e a volte caotica come quella di Nairobi. Questa l’idea di un gruppo di giovani designer che dopo un workshop tra le baraccopoli della capitale keniota hanno sentito l’esigenza di raccontare attraverso immagini, video e installazioni la loro esperienza e la realtà che hanno conosciuto.

Sono stati otto giorni intensi per i giovani progettisti che, ospitati presso il centro per bambini di strada di Kivuli, hanno avuto modo di lavorare fianco a fianco con gli artigiani e gli artisti keniani per imparare le tecniche produttive locali, visitare i centri d’arte più innovativi di Nairobi, camminare nella baraccopoli di Kibera ed entrare nelle case, nei negozi e nei mercati, parlando con chi vive quotidianamente questa realtà. Un esperienza che ha permesso loro non solo di scoprire un mondo diverso, ma ha anche fornito uno stimolo per elaborare progetti adatti al contesto e riproducibili a livello locale.

Insieme alla scuola Tam Tam, al laboratorio creativo IlVespaio e alla Ong Amani nasce così  “Ideas from the slums”, che sarà visitabile fino al 13 aprile nell’ambito di Gooddesign 2014, evento del Fuorisalone-Milano Design Week organizzato da Best Up presso Cascina Cuccagna, in via Cuccagna 2/4 ang.via Muratori, a Milano.

Inoltre domenica 13 aprile dalle 12.00 non perdete “Tucheze! Giochiamo”, laboratori pensati per i più piccoli e curati da Antonella Montagner e Caterina Ardizzon. L’appuntamento è sempre in Cascina Cuccagna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *