GLOBALIZZAZIONE VERSUS TRADIZIONI

Dal 5 al 7 settembre la Società Geografica Italiana propone il convegno “Tradizioni locali e paesaggio nell’epoca del mondo globale”.

Questa XII edizione sarà incentrata sul tema della globalizzazione, fenomeno diffusosi a partire dagli anni ’60 ha rivoluzionato non solo l’assetto economico ma anche la vita degli abitanti del pianeta: le nuove tecnologie hanno infatti permesso una sempre maggiore interconnessione di persone e luoghi , eliminando qualsiasi barriera e unificando stili e modelli sociali, culturali e politici oltre che economici.
Questo ha portato ad cambiamento del rapporto tra l’uomo e l’ambiente in quanto, in un’ottica di superamento dei confini territoriali, oggi si parla di “popolazione globale” che non detiene più alcun legame con l’ambiente locale ma che instaura rapporti col territorio sulla base dei propri interessi personali.

A partire da questi concetti, scopo del convegno sarà discutere con il mondo della scuola su come sia importante tutelare, nell’epoca globale in cui ci troviamo, paesaggio e antiche tradizioni locali che rappresentano valori insostituibili che oggi sono messi a rischio.

Appuntamento a Casale Monferrato (AL) presso l’Aula magna della Scuola Secondaria “Andrea Trevigi”. Per maggiori informazioni scarica la locandina e il modulo d’iscrizione.

Foto in copertina: Mondo Sordo ©r2hox

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *