FORUM SU ESONDAZIONI E SICUREZZA DEL TERRITORIO

Giovedì 13 marzo appuntamento con il 1° Green Forum “Dalle esondazioni alla sicurezza del territorio”. Organizzato da Regione Lombardia, Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPo) e Parco delle Groane, l’evento si svolgerà presso la sede del Parco delle Groane.

L’estesa urbanizzazione che caratterizza tutto il territorio dell’area metropolitana milanese ha indotto un notevole aumento delle portate dei corsi d’acqua, causando sempre più frequenti ed estese esondazioni. Numerose azioni sono state messe in campo negli anni per contenere tali fenomeni, ma a causa del continuo e incontrollato incremento dell’urbanizzato questo sistema di difesa idraulica risulta ancora insufficiente.

Il forum, partendo da un inquadramento sul tema delle esondazioni fluviali, svilupperà l’analisi delle azioni da attuare, a livello di bacino idrografico e regionale, per la riduzione del rischio idraulico a tutela dell’incolumità della popolazione e per il miglioramento della qualità dei corpi idrici. Nel corso del forum saranno inoltre illustrate alcune esperienze di interventi di laminazione realizzati o in corso di progettazione in Lombardia, in Italia e nel mondo.

Per iscriversi all’evento è necessario compilare il modulo online dedicato. Per eventuali informazioni potete contattare la segreteria organizzativa. Patrizia Bersani (patrizia_bersani@regione.lombardia.it – Tel. 02 6765 5731) o Claudia Mazzoleni (claudia_mazzoleni@regione.lombardia.it – Tel. 02 6765 4337).

Il convegno si terrà in via della Polveriera 2, Solaro (Milano) a partire dalle ore 10.00.

In copertina: Folaga © Francesco Sisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *