ENERGIA A LIVELLO LOCALE

Il 4 dicembre a Bari, Anci in collaborazione con Fondazione Gas Natural Fenosa organizza il convegno “La gestione sostenibile dell’energia a livello locale: efficienza e tutela ambientale”. L’esigenza di questo incontro nasce dalla considerazione che la gestione dell’energia appare sempre più come un elemento chiave dello sviluppo locale. Le possibilità energetiche hanno un impatto importantissimo sulla crescita economica, il progresso sociale e il rispetto dell’ambiente nel territorio. L’incontro, che si terrà dalle 9 alle 14 presso l’Aula consiliare del Comune di Bari in Corso Vittorio Emanuele II, intende sollevare tre tipi di questioni: la definizione del ruolo svolto dai Comuni in Italia e nel mondo nella gestione dell’energia, analizzando i diversi strumenti alla loro portata; la presentazione dei vantaggi che il gas naturale offre sia sotto il profilo dell’efficienza energetica, che sotto quello della competitività economica, a livello locale; l’illustrazione di casi pratici d’utilizzo del gas naturale nel territorio, quantificandone l’impatto sociale ed economico.
Aprono i lavori Michele Emiliano, sindaco di Bari e Manuel Beguer i Mayor, coordinatore dei Progetti Internazionali della Fondazione Gas Natural Fenosa. Segue l’intervento “Il ruolo delle Amministrazioni Comunali nella gestione dell’energia” di Filippo Bernocchi, delegato ANCI, Politica energetica e Rifiuti.
Il seminario è gratuito, previa iscrizione, ed è rivolto in particolare a sindaci, assessori all’energia e all’ambiente e tecnici municipali; altri rappresentanti delle pubbliche amministrazioni con incarichi di responsabilità in materia di energia e ambiente; aziende di settore; esperti e ricercatori in materia di ambiente e sviluppo locale. Per informazioni si può fare riferimento al sito dell’Anci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *