BONIFICHE: COMUNI IN RETE

Il prossimo 25 settembre si svolgerà l’iniziativa di presentazione della rete dei Comuni per la bonifica dei SIN (Siti di Interesse Nazionale). L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Mantova e si rivolge a tutti i Comuni italiani ricadenti nei perimetri di Siti contaminati classificati come di Interesse Nazionale.

I SIN rappresentano le aree più contaminate e inquinate del nostro Paese e per questa ragione necessitano urgentemente di interventi di bonifica. Definite nel 1997 dal decreto Ronchi, queste aree presentano un elevato inquinamento causato principalmente da attività umane come siti interessati da attività produttive ed estrattive di amianto, aree industriali, porti, luoghi interessati da incidenti con il rilascio di inquinanti chimici, ex miniere, cave, discariche non conformi. L’azione umana ha alterato così le caratteristiche qualitative dei terreni, delle acque superficiali e sotterranee.

Muovendo proprio dal tema della criticità ambientale che la presenza di un Sito di Interesse Nazionale comporta per un territorio e della funzione primaria che ogni Amministrazione comunale deve esercitare ai fini della salvaguardia della salute dei cittadini e del territorio stesso, la rete dei comuni rappresenta uno strumento vincente per affrontare in maniera condivisa il problema.
L’appuntamento, gratuito e aperto a sindaci e assessori all’ambiente, è alle 9.30 presso il Teatro Bibiena a Mantova. Sarà possibile seguire l’iniziativa anche in diretta streaming.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *